QUESTA DIFFICILE GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI…

Vedo comparire nuove tecniche “rigenerative” che consentirebbero di ottenere rigenerazioni orizzontali e verticali lasciando volutamente esposte le membrane

 

si è partiti con le membrane in PTFE, ora siamo alle “membrane occlusive” in titanio, o qualcosa del genere.

Sembra che questo spauracchio della gestione dei tessuti molli spaventi molti e sinceramente non capisco perché. Non sono molti i concetti che bisogna conoscere. Nel mio corso li spiego il primo giorno, otto ore per sapere TUTTO QUELLO CHE SERVE. Alla fine si tratta di sapere come impostare il taglio, come liberare i lembi e come suturare. Tre cose.

Non è difficile, non c’è bisogno di trovare rischiose strade alternative prive di supporto scientifico e spararle in bocca alla gente.

 

Non mi fraintendere, nella professione non mi ritengo un conservatore, anzi cerco di innovare in continuazione e di portare migliorie costanti alle procedure con l’obiettivo di semplificarle e semplificarle ancora. Pensa che per terminare una riabilitazione full’arch di due arcate in zirconio stratificato ci metto meno di 4 ore di agenda. Taglio senza pietà ogni passaggio, automatizzo e delego fino alla morte pur tenendo il controllo assoluto della qualità ma…

…sfidare la biologia in setting clinici e non sperimentali, senza la vigilanza di comitati etici e della comunità scientifica, lo trovo rischioso!!

Oggi voglio contribuire alla causa del “rispetto dei protocolli consolidati” per parlarti della terza fase nella gestione dei tessuti molli per quanto riguarda la Rigenerazione ossea: LA SUTURA.

Se vuoi evitare latanto temuta ESPOSIZIONE non puoi suturare come cavolo ti pare. DEVI suturare così:

  • Parti dallo scarico mesiale. Punti staccati, quello è facile.
  • Sutura tutto il taglio con punti a materassaio orizzontale inserendo l’ago ad almeno 4 mm dal taglio.
  • Chiudi poi i margini dei lembi con punti staccati tra un materassaio e l’altro.

Ti infilo un video alla fine per darti qualche indicazione pratica

Le guarigioni a quel punto saranno queste a 15 giorni. E’ difficile pensare che qui qualcosa possa esporsi… non credi??!!

ST01

st02

Ovviamente tutto questo viene dopo una corretta passivazione dei lembi ma non ti posso spiegare tutto il mercoledì sera!!!!!

 

Ora ti lascio al video.

Dacci dentro!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *