Abbiamo detto che il primo consiste nel fare marketing, e questo serve a portare i pazienti davanti al tuo studio.
Il secondo sta nello scegliere una location adeguata, non un appartamento al terzo piano con la targa in ottone, se no va a finire che con il marketing i pazienti arrivano sotto lo studio ma poi non salgono.
Ricordati anche che il primo segreto, in parte, ricomprende il secondo: un bello studio, visibile, elegante, accessibile, con le luci che lo illuminano di notte e tutti gli ammennicoli natalizi a dicembre aiuterà il tuo marketing di branding perché sarà lui stesso uno spettacolare cartellone pubblicitario visibile da parte di tutti quelli che passano.
Ora che hai imparato queste due parti (magari anche studiando il nostro corso online e diventando uno dei maggiori esperti di marketing odontoiatrico in Italia) hai un sacco di pazienti che arrivano davanti al tuo studio per il marketing (dopo aver preso appuntamento al telefono ovviamente) e poi entrano perché trovano una struttura moderna e figa con le porte scorrevoli automatiche che lo invitano ad avanzare.
Adesso però nascono i veri problemi.
Immagina che, grazie alla consulenza di una fantasmagorica agenzia pubblicitaria, domani i pazienti del tuo studio raddoppino, all’improvviso, o triplichino. Questo è quello che è successo a noi nel 2011 quando ci siamo spostati dal piccolo studio di Caraglio alla Clinica di Cuneo. Fatturato triplicato in un anno. Da 1,3 milioni a 3,5 milioni.
Pensi che saresti in grado di reggere la cosa? Saresti in grado di servire tutti con lo stesso grado di qualità che hai ora? Saresti puntuale nelle consegne dei lavori? Riusciresti a vedere in giornata ogni urgenza che chiama e visitare i nuovi pazienti nell’arco di una settimana?
Io penso di no. Penso che inizierebbero a scatenarsi una marea casini, ritardi ed errori che condurrebbero ad un risultato: passaparola negativo… che significa marketing negativo… che significa:
“SPENDO SOLDI PER PORTARE DENTRO GENTE (primo segreto) CHE POI NON RIESCO A CURARE ADEGUATAMENTE E CHE QUINDI MI FARA’ PUBBLICITA’ NEGATIVA.”
Ergo: “spendo per farmi pubblicità negativa!!!
Porca troia!
Vedi che era tutta una cazzata?”
No, aspetta! Non giungere a conclusioni troppo affrettate. La verità, per quanto difficile da accettare, è questa:
CON LA STESSA POLTRONA SULLA QUALE ORA FATTURI 100K ALL’ANNO, PUOI FATTURARE SENZA PROBLEMI 500K ALL’ANNO, anche 700 se sei bravo e, vedendo i risultati di alcuni nostri studenti, anche 1000k all’anno se sei un top-player.
Uno studio di 2 poltrone può arrivare senza grosse difficoltà a superare il milione di fatturato.
Ma allora perché il fatturato medio degli studi italiani è così basso e si attesta sui 150k all’anno?
Beh, perché non fanno marketing (segreto 1), perché sono studi nascosti nei meandri dei condomini (segreto 2) e perché (e arriviamo al terzo segreto) non hanno protocolli e procedure standardizzate.
Ora non prendere per il culo me e te stesso, a meno che tu non sia un nostro studente di vecchia data, i protocolli in studio non li hai, e se per caso li hai stilati perché sei un professionista illuminato, nessuno in studio li rispetta.
Potrei scrivere un intero libro sul motivo per cui la standardizzazione delle procedure, sia cliniche sia extraclinica, riduce i casini e gli errori aumentando esponenzialmente la qualità (e la produttività) del nostro lavoro. In effetti una buona parte del nostro secondo libro “Le dodici fatiche dell’impero” parla di questo.
Ora però lo darò per scontato. Considera che tutta l’aviazione si basa su protocolli e standardizzazione, a partire dal 2008 anche le sale operatorie di tutto il mondo si sono adeguate inserendo checklist e protocolli per ogni intervento chirurgico, le procedure di Basic Life Support sono l’estremizzazione e l’esaltazione della standardizzazione in medicina proprio lì dove la medicina deve veramente salvare vite: non devi pensare, non devi ragionare, niente seghe a quel cervello fallace, se hai uno davanti che non respira più devi seguire le procedure… punto.
Chissà per quale motivo nei nostri studi (nelle nostre aziende sanitarie) non dovremmo adeguarci a questi standard.
Nella nostra Clinica ormai da anni tutti gli aspetti del lavoro, sia esso clinico, di segreteria o amministrativo sono protocollati in modo ferreo.
È ovvio che aprendo un nuovo studio tutti questi protocolli possono essere trasferiti alla nuova struttura in modo che chiunque operi al suo interno sappia esattamente cosa fare e quando farlo.
Un esempio sono le riabilitazioni full-arch a carico immediato. Pur essendo nuovo, lo studio di Mondovì ha già molti pazienti che hanno accettato questo tipo di terapia (devo dire che la situazione di salute orale della popolazione in quella zona è parecchio disastrosa). Come già scritto in precedenza io non lavoro in quello studio ma i casi vengono portati avanti secondo il rigido protocollo che io e Erik insegniamo nel nostro corso sulla riabilitazione full arch. In questo modo, collaboratori che fino a 3 mesi fa non si erano mai occupati di quel tipo di protesi su impianti, una volta istruiti sul protocollo, sono in grado di portare avanti i casi complessi in autonomia con le stesse identiche tempistiche mie e dispensando la stessa identica qualità che dispensiamo io e Erik in Clinica.
I problemi legati ai protocolli da attuare nel tuo studio per gestire quella marea di lavoro che arriverà grazie al marketing sono principalmente 2:
- I protocolli vanno ideati, testati sul campo, modificati e rifiniti nell’arco di anni.
In questo ti potremo aiutare quando verrai a DA ZERO ALL’IMPERO 2023 dandoti in mano procedure già verificate e sperimentate e insegnandoti a creare nuove procedure adatte alla tua peculiare situazione.
- I protocolli, una volta inseriti devono essere fatti rispettare e questa è la parte sicuramente più difficile. Per questo motivo dedichiamo tantissimo tempo durante il corso a spiegare come gestire le persone in modo che seguano i protocolli e siano motivate.
Se vuoi stravolgere il tuo studio e prosperare nella terra degli odontosauri iscriviti al corso definitivo sul management e marketing odontoiatrico ma fallo prima del 31 gennaio per non perdere l’offerta lancio.
Ti aspettiamo a DA ZERO ALL’IMPERO 2023!!