COME IN CINQUE MINUTI, NON 10 ORE MA 5 MINUTI, TI SVOLTO IL MODO DI FARE PUBBLICITA’

Molti ancora la smenano con il fatto che lezioni o corsi di qualche ora non possano dare a chi li ascolta informazioni di importanza pratica sensazionale.

 

Ti dimostrerò che è una cazzata esagerata prima facendoti un esempio e poi dandoti un’indicazione estremamente pratica e importante in questo articolo che si legge in meno di 5 minuti.

Effettivamente è vero, se non pratichi (dopo aver studiato) per almeno 5 anni una certa disciplina sei, all’interno della stessa, un emerito coglionazzo.

Ecco che quindi, se io facessi un corso di 10 ore sul disegno artistico, o peggio leggessi un articolo sull’argomento, sarei tanto merda a disegnare quanto lo sono ora. Nè più, nè meno.

C’è un particolare che sfugge però, ai soloni di cui sopra:

Tutti i colleghi a cui io e Stefano ci rivolgiamo hanno anni e anni di esperienza nello studio e nella pratica dell’odontoiatria, nella gestione di uno studio e soprattutto nella comunicazione.

Tutti noi abbiamo iniziato a praticare la COMUNICAZIONE PERSUASIVA quando siamo usciti dalla pancia di nostra madre e ci siamo accorti che avevano fame. Serviva che qualcuno ci nutrisse e ci siamo messi a strillare come iene. Poi, dopo un po’, abbiamo scoperto che ci piacevano le caramelle e le nostre tecniche persuasive nei confronti di nonni, genitori e negozianti si sono affinate in modo da farci ottenere l’obiettivo.

Abbiamo poi scoperto (mi perdoneranno le colleghe, ma la descrivo dal mio punto di vista) che ci piacevano anche le ragazzine allora abbiamo imparato a comunicare in modo persuasivo per riuscire a convincerle a venire al cinema con noi…

Poi è venuto il momento di passare gli esami all’università ed eravamo ormai dei campioni di comunicazione persuasiva con 20 anni di esperienza.

Poi i colloqui di lavoro e… finalmente.. i primi pazienti.

Prima abbiamo imparato a fare in modo che aprissero la bocca sereni anche se eravamo degli sbarbatelli brufolosi. Poi abbiamo incominciato ad imparare a convincerli ad accettare i nostri piani di trattamento, che spesso significavano scucire centinaia… e poi migliaia… e poi decine di migliaia di euro.

Ecco dove sta l’errore di chi critica la nostra formazione:

 

nel credere (o spero per la loro intelligenza: FAR FINTA DI CREDERE)  che io insegni la chirurgia avanzata ad un imbianchino o che noi insegniamo il management dello studio odontoiatrico ad una ballerina dipendente di una compagnia teatrale.

Semplicemente insegniamo a chi fa già le cose come farle meglio, in modo più veloce e più produttivo.

Non sei mai andato ad un corso dove ti svelano un trucchetto in 10 minuti che ti svolta la vita perchè tu non ci avevi mai pensato?

Io sì, molto spesso. Ricordo che, anni fa, quando andai al corso di Istvan Urban a Budapest imparai solo tre cose, perché le altre le sapevo già. Due cose le disse in 30 secondi, una non la disse ma la rubai da pochi secondi dei suoi video. E proprio quest’ultima ha cambiato radicalmente la mia percentuale di successo nelle GBR verticali (te lo spiegherò quando verrai a Cuneo per il corso di “CHIRURGIA AVANZATA PER IL TRATTAMENTO DEI CASI COMPLESSI”😉)

Pensa che io spesso, addirittura, i trucchetti li rubo dai casi pubblicati su facebook guardandoli per un quarto di secondo!!! Altro che anni di studio! Quelli li ho già fatti. Ora rubo quello che mi serve. E proprio questo sono i nostri corsi:

UN CONCENTRATO DI TRUCCHI A CUI NON AVEVI PENSATO CHE TI SVOLTANO LA PROFESSIONE.

 

Ecco perchè quasi 200 colleghi che conoscono la qualità della nostra formazione hanno già comprato il nostro nuoo video corso di 10 ore sulla PUBBLICITA’ IN ODONTOIATRIA.😉

Perchè sono già esperti (fin dall’infanzia) comunicatori e si vogliono migliorare in modo da dragare tutti i pazienti possibili nel loro studio.

Ora veniamo al contenuto utile di oggi.

 In realtà non è solo utile, è assolutamente fondamentale!

 

Si chiama EFFETTO ZAJONC (o più semplicemente effetto della mera esposizione).

 

Lo psicologo Polacco Robert Zajonc ha dimostrato che mostrando ideogrammi cinesi sconosciuti o parole turche altrettanto sconosciute a soggetti sperimentali (anche a livello subliminale per 5 ms)  e chiedendo loro se il significato a loro avviso fosse positivo o negativo, la valutazione era tanto più positiva quante più erano le volte che il simbolo incomprensibile era stato mostrato al soggetto. (piccolo consiglio estemporaneo, questo periodo è un esempio di cattivo COPY, troppo lungo e troppo arzigogolato😢)

Più volte il soggetto aveva visto quel determinato simbolo, più gli attribuiva un significato positivo.

L’effetto si chiama appunto “della mera esposizione” perchè il solo fatto di essere esposti a qualcosa ripetutamente ce lo fa interpretare come famigliare e di conseguenza positivo e … AFFIDABILE!!

Vediamo perché il nostro cervello si è evoluto in questo modo.

Immagina di essere un uomo delle caverne (e ricorda che lo siamo stati per 300 MILA anni!!). Non ci sono libri, non c’è il mainstream che ti parla incessantemente del COVID, non ci sono le scuole. Tu non sai un cazzo se non quello che tuo padre ventenne è riuscito a vedere nella sua vita.

Tutto quello che vedi è nuovo e sconosciuto ed è molto prudente a livello evolutivo considerarlo pericoloso. Meglio non rischiare!😬

Però essere stressato ogni volta che vedi qualcosa perché lo ritieni pericoloso non fa bene al tuo organismo, allora il tuo cervello (in migliaia di anni) si evolve e comincia a considerare famigliari e quindi positive e piacevoli, le cose che hai visto molte volte e che non ti hanno ucciso (i tuoi parenti, il tramonto, i colori dell’autunno, il canto degli uccellini, il marchio della Coca Cola, la bandiera italiana, il mare o il profilo delle montagne, i tuoi amici, la tua lingua madre, il tuo nome e chi più ne ha più ne metta).

E’ per questo che ancora oggi siamo portati ad apprezzare ciò a cui siamo meramente (che vuol dire semplicemente) esposti.

 

Pensa a canzoni di merda come “Vamos a la playa” o “Amore e Capoeira” che piacciono alla maggior parte delle persone pur essendo canzoni di merda… piacciono perché per mesi e mesi le persone vi sono esposte tramite la trasmissione delle radio e delle TV commerciali.

Sai quale sarà il colore di moda nella prossima estate? No, lo saprai quando i principali marchi lo decideranno e, come tutti gli anni, piacerà a tutti perché tutti saranno esposti a quel colore ogni volta che entreranno in un negozio, guarderanno una rivista o un programma TV.

Come dico spesso non è né giusto né sbagliato, semplicemente il cervello umano in questa fase evolutiva funziona così.

Ecco allora che se il tuo scopo è portare più pazienti possibili nel tuo studio perché sai di poterli curare al meglio, devi sapere che più la popolazione del tuo territorio è MERAMENTE ESPOSTA al BRAND del tuo studio più ai loro occhi questo sarà attraente, piacevole e soprattutto AFFIDABILE.

Tutti gli studi che conosciamo che, come il nostro, sovraperformano di brutto i fatturati medi degli studi dentistici italiani seguono quello che è da sempre il nostro consiglio:

INVADI L’AMBIENTE CON IL TUO BRAND.

 

Giornali, cartelloni pubblicitari, TV locali, radio, bus…. Tutto ciò che ti viene in mente è una buona strada verso l’accreditamento del tuo studio come affidabile da parte della popolazione del tuo territorio.

Ovviamente si tratta di una strategia di lungo termine, impegnativa dal punto di vista economico, ma fondamentale se vuoi raggiungere fatturati multimilionari in un singolo studio.

Se avrai il coraggio di implementarla da subito (e non credo ti servano anni di studio per capirla 😉) vedrai che nei mesi aumenteranno sensibilmente i tuoi accessi in prima visita, le accettazioni delle tue proposte di preventivo e, incredibilmente, i pazienti che ti pagano decine di migliaia di euro anticipatamente anche se non hanno mai fatto cure prima da te!

Mi raccomando però: niente spazietti invisibili 5 cm x 5 cm sui giornali, la Coca Cola non mette il suo logo negli angolini!!!!

Se poi vuoi anche qualche strategia più immediata per aumentare i fatturati attraverso il marketing e vuoi ridurre al minimo il pericolo di incappare in problemi con i procedimenti disciplinari dell’ordine puoi acquistare anche tu il nostro incredibile corso sulla pubblicità in odontoiatria così potrai ascoltartelo durante le feste!!!😉

Ancora per poco potrai fruire dello sconto di 100 euro sul prezzo d’acquisto.

A presto!!

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