TI INSEGNO COME FARTI LA SEGRETARIA GRATIS!

 

Chiedo scusa per il doppio senso del titolo ma non ho veramente saputo resistere ?

Invece di scrivere un lunghissimo commento al sondaggio che ho proposto ieri sul gruppo ODONTOIATRIA ITALIA ho deciso di scriverci un articolo.  Perché molti di quelli che hanno risposto a sondaggio hanno un immenso problema e tu potresti essere tra quelli!

Il problema di cui parlo si può riassumere in questo modo:

NON HANNO LA SEGRETARIA.

O meglio:

NON HANNO LE SEGRETARIE.

Ti ho beccato vero?

Riassumiamo per chi non avesse letto il sondaggio o per chi leggerà questo post nei mesi a venire (e speriamo siano i tanti perché alla fin fine è pur sempre una pubblicità per il nostro corso di management che vedrà la sua prima monumentale edizione a novembre del prossimo anno ?).

Il sondaggio chiedeva chi fosse in studio a parlare di soldi con i pazienti.

 

Con “parlare di soldi” intendo tutta quella roba fastidiosa e time consuming che riprende un po’ il lavoro del venditore di auto.

  • Quanto costano la terapia o la riabilitazione che abbiamo prospettato…
  • come si possono organizzare i pagamenti…
  • “si può avere un po’ di sconto dottore?”…

Quando arriva quest’ultima domanda immediatamente la tua mente si chiede:

“Cazzo, l’avrà visto il mio SUV parcheggiato qua fuori? Come glielo dico che non ci sto dentro con le spese?”

E tu pensa che io ho un socio che parcheggia la i8 targata 777 davanti all’ingresso della clinica!

suv

la mia è targata FE(derico) 000 ? però non è una i8 ?

Torniamo a noi, circa il 65% dei colleghi che hanno risposto parlano in prima persona di soldi con i pazienti! E il 30% del totale lo fa perché non ha una segretaria. Fai un atto di fede nei miei confronti:

Se non hai almeno una segretaria che non sa neanche mettersi i guanti allora hai un problema!

 

Diciamo che per citare il solito Frank, sei “in un bagno di merda”.

E poi non devi venirmi a dire che c’è la crisi… e ci sono il low cost… e non è più come una volta… e il tuo studio è sotto le scie chimiche… e la tua città è differente perché sei in Lombardia (giuro che un collega me lo ha detto!!)… Devi solo capire che hai un problema e lo puoi risolvere domani mattina!

Lo so che nessuno te lo ha mai detto perché all’università è molto più utile esercitarsi sui manichini a preparare intarsi in oro che non farai mai… ma ora ci sono io e ti sto per insegnare come FARTI LA SEGRETARIA GRATIS!

Penso tu ci conosca abbastanza per capire che non sto parlando di truschini atti ad aggirare il contratto nazionale del lavoro. Se sei affascinato dalla “fresca” e dai “fuori busta” mi sa che devi cambiare sito!

Per il nostro ragionamento SQUISITAMENTE LEGALE dobbiamo inserire un nuovo concetto: il M.V.O.T. (Money Value Of Time). Lasciami sparare un po’ di cifre a caso.

Quanto fatturi in media al mese? Voglio sperare almeno 20K! (Se fatturi di meno clicca sulla croce in alto a desta e torna al via! Riparti a leggere tutti gli articoli vecchi poi ne riparliamo)

Quanti giorni lavori in media al mese in studio? Voglio sperare non più di 20!

Ipotizzando quindi otto ore di lavoro giornaliero il tuo fatturato medio per ora sarà di circa di 125 euro. Considera che sto facendo veramente i conti della serva. Le cifre reali di uno studio ben gestito sono MOLTO  più alte!

Secondo i dati che ho ipotizzato il tuo M.V.O.T. è di circa 125 euro all’ora.

Inseriamo un ultimo fattore: quante volte in un mese parli di soldi con i pazienti?

In passato un nostro sondaggio sull’argomento aveva rivelato che la media dei colleghi vede circa 10 nuovi pazienti al mese. Quindi dieci nuove visite più tutti i pazienti “storici” che hai in follow up e quelli che ti arrivano in urgenza. Diciamo una ventina di pazienti in tutto al mese ai quali devi presentare un preventivo di spesa.

Ipotizzando infine una mezz’oretta a testa, visto che alcuni ti richiederanno ben di più mentre altri saranno più snelli da gestire, vuol dire che passi almeno 10 ore al mese a parlare di soldi con i pazienti.

Sai quanto valgono quelle tue 10 ore? Beh lo abbiamo visto prima:

1250 euro nella peggiore delle ipotesi!

Ultima domanda ad effetto:

Sai quanto costa una segretaria assunta in apprendistato a tempo pieno al mese?

Te lo dico io. Circa 1300 euro lordi.

Sicuramente ora capisci cosa implica tutto questo, se smetti domani mattina di parlare di soldi con i tuoi pazienti e userai quel tempo per fare il tuo vero lavoro, potrai avere gratis la tua nuova segretaria fiammante. Ora il rompipalle di turno mi dirà che ci sono tredicesima, quattordicesima, ferie, P.I.R., T.F.R e chi più ne ha più ne metta ma io ti dico che la tua segretaria parlerà di soldi con i pazienti per 10 ore al mese, mettiamo 20 perché vorrà fare un buon lavoro ma le resteranno 140 ore ogni mese per:

  • Rispondere a tutte le telefonate senza staccarsi dall’assistenza
  • Ricordare gli appuntamenti ai pazienti
  • Gestire in modo adeguato gli appuntamenti dei pazienti
  • Occuparsi degli ordini del materiale
  • Tenere tutta la contabilità dello studio
  • Accogliere i pazienti quando arrivano in studio
  • Gestire la corrispondenza

…e le altre 2000 cose che deve fare una segretaria.

Dell’importanza della delega abbiamo già parlato. Ti rendi conto di quanta roba potrai delegare potendoti così concentrare sulla clinica e sulla tua formazione professionale?

Ora inizia a leggere curricola e domani parti con i colloqui. Quando poi dovrai assumere una seconda segretaria ti basterà mandare un messaggio su wa e sarà lei direttamente a leggere i curricola e fare i colloqui.

Una seconda segretaria?

 

Vedi tu… noi ne abbiamo 9 che non si mettono mai i guanti e altre due sono in fase di assunzione!

Dacci dentro.

Federico

6 pensieri su “TI INSEGNO COME FARTI LA SEGRETARIA GRATIS!

  1. Alessandro

    Non pensi che lasciare ad una giovane apprendista il compito estremamente delicato di far accettare al paziente il preventivo derivato dalla fatica impiegata ad elaborare e spiegare facendo capire al paziente rischi benefici e alternative del piano di cura sia perlomeno un azzardo considerando che in quella fase basta veramente poco per perdere il paziente? Io ad una apprendista avrei delle remore anche soltanto a farle rispondere al telefono.
    Secondo me per un compito così delicato ci vuole molta competenza esperienza delicatezza savoir faire nonché astuzia. Molto difficile trovare tutte queste qualità in una giovane apprendista. Sto pensando a quanto potrebbe costarmi non in un mese ma in pochi minuti perdere un preventivo importante. Non oso immaginare se dovessi moltiplicare questa cifra per 9 nello stesso lasso di tempo. Sicuramente ci sarà chi sa parlare di soldi meglio di me ma non credo di poterlo trovare a 1300 lordi al mese.

    1. Federico

      Ovviamente questo non avviene dal primo giorno e sta alla tua bravura selezionare e formare velocemente l’interessata/o.
      Io personalmente ho 4 delle 6 persone che presentano preventivi che sono apprendiste con una percentuale di conversione del 70% per un ammontare totale di 400k al mese di media.
      Tu?

      1. Alessandro

        Uhmmm…. stai parlando di 5.700k/anno di preventivi proposti…. Decisamente una dimensione molto diversa dalla mia. Io viaggio al 5,5 % rispetto al tuo trend. Calcolando 6 segretarie x 5,5%= 0,33 segretarie. Io ne ho una intera che occasionalmente si mette anche i guanti quando ho bisogno di 2 assistenti al mio fianco. Praticamente sono in esubero rispetto a te. ?
        Scherzi a parte aldilà della percentuale di accettazione che in questo momento non saprei calcolare, nella mia realtà preferisco assumermi personalmente la responsabilità di qualsiasi perdita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *