Penso che anche tu abbia notato il recente acceso ed interessantissimo dibattito sul web circa l’opportunità o meno di gestire fiscalmente il proprio studio dentistico mediante una Società a Rischio Limitato.
Ho visto comparire, tra le altre, due grosse obiezioni:
- Sotto un certo fatturato non conviene trasformare la propria “azienda” in srl.
- I costi gestionali aumentano e forse non ne vale la pena.
Se non l’hai visto guardalo: THE FOUNDER
Il film inizia con un primo piano di Michael Keaton che interpreta il fondatore della catena McDonald’s:
“… a lei non serve il multimixer perché, certo, non vende abbastanza frappè oppure non vende abbastanza frappè perché non ha il multimixer…”
Il resto guardatelo perché ne vale la pena.
Tornando a noi possiamo riadattare il concetto e dire che forse a te non conviene costituire una srl perché non hai abbastanza fatturato o forse… non hai abbastanza fatturato perché non hai una srl.
Certo, è vero, guardando i numeri se i fatturati del tuo studio e i suoi utili lordi sono bassi una srl potrebbe non essere conveniente e forse conviene rimanere in quel pantano organizzativo in cui non abbiamo troppi adempimenti e tutto e più facile ma…
Spiegami che senso ha fare l’imprenditore (perché che ti piaccia o no quella che guidi ogni giorno è una piccola o media impresa) se hai un utile lordo di circa 50000 euro (50k da ora in poi)?
Perché, non so se lo sai ma questo è l’utile medio dei dentisti italiani! Se da questi togli le imposte e i contributi previdenziali arrivi a meno della metà.
Facciamo metà: 25k.
2k al mese.
Considera che lo stipendio medio in Italia dei lavoratori dipendenti è 20k netti all’anno che sono 1.56k al mese. E i dipendenti hanno un enorme vantaggio rispetto agli autonomi: se vogliono, quando bollano per uscire, possono spegnere la parte lavorativa del loro cervello e riaccenderla all’inizio del turno successivo. Un lavoratore autonomo invece i problemi della sua azienda se li porta a casa, a letto, in vacanza, fuori a cena e soprattutto nel cesso…
Se hai un utile lordo di 40/50k e vuoi continuare a rimanere in questa situazione (e non sei un pazzo che fa vagonate di nero ? ascoltami: vai a fare il dipendente. Non ha senso avere il culo a disposizione del mondo intero (che è la caratteristica peculiare degli imprenditori) per guadagnare poco più di un lavoratore subordinato medio! Se quello è il guadagno che vuoi prenditi i vantaggi del lavoro subordinato. Se ti piace fare il dentista diventa dipendente del SSN o di qualche collega che stimi le tue capacità tecniche e mettiti il cuore in pace.
Se invece, già che hai un bersaglio disegnato sul culo, ambisci a qualcosa di più in termini economici allora DEVI ARRIVARE A FATTURATI E UTILI PER I QUALI LA GESTIONE MEDIANTE SOCIETA’ DI CAPITALI E’ DRAMMATICAMENTE PIU’ CONVENIENTE.
DEVI!
PUNTO!
Ecco quindi la mia risposta al dubbio 1:
trasforma subito la tua attività in srl e fai in modo di sfruttarne il vantaggio aumentando il giro d’affari del tuo studio.
“Ma con la srl mi costa di più il commercialista ogni anno e devo pure pagare il notaio!”
Ed ecco la parte interessante e pratica dell’articolo. Ti faccio vedere dove prendere i soldi per fare in modo che tua srl nuova fiammante non ti costi nulla in più di ciò che paghi ora.
Approssimativamente diciamo che per fondare la società potresti dover spendere circa 2,5k di notaio (anche meno se fai una semplificata) e, esagerando, 3k in più all’anno di commercialista.
“Hai detto poco cavolo!! Il primo anno è l’11% del mio utile! Dove dovrei prenderli questi soldi?”
Precisamente li prenderai dalla tua automobile. O meglio dalle imposte che dovresti pagare sui soldi con cui paghi la tua automobile e le spese di utilizzo della stessa.
Consideriamo un’auto intermedia, diciamo del valore di circa 45k, che spero dopo tre anni tu vorrai cambiare!
Un buon indicatore del costo complessivo mensile di un’auto, esclusi carburante e pedaggi, è dato secondo me dalle quotazioni del noleggio a lungo termine che comprende tutte le spese di utilizzo (bollo, assicurazione, cambi gomme, tagliandi, manutenzione straordinaria, deperimento, etc, etc). Quando io avevo un’auto del genere pagavo circa 1,3k al mese di noleggio.
Mettiamoci poi 20.000 km anno che per un’auto diesel cubano circa per 1,8/2k all’anno di carburante e non consideriamo i pedaggi autostradali e gli eventuali parcheggi a pagamento che aumentano comunque il vantaggio di cui ti sto parlando.
Dovrai spendere circa 15,6k all’anno per un’auto intermedia.
Come professionista potrai dedurre il 20% del costo dell’auto su un massimo di 18k e il 20% dei costi di utilizzo, quindi se tieni l’auto 3 anni, circa 1,2k all’anno.
I RESTANTI 14,4K LI DEVI PAGARE CON SOLDI CHE SONO STATI TASSATI ALLA BASE.
Ecco che se l’auto è intestata a te libero professionista, quei soldi avranno scontato un’aliquota IRPEF variabile (se hai deciso di non fare il dipendente dopo la prima parte dell’articolo avrai un reddito abbastanza alto e l’aliquota marginale arriverà al 40/43%) più tutte le altre cosette. Se invece l’auto è intestata alla tua società e ti viene affidata in uso promiscuo quei soldi avranno scontato un’aliquota IRES del 24% più tutte le altre cosette. (Non considero l’ENPAM perché è una questione complessa da discutere a parte).
Riassumendo.
- Se la macchina è tua per pagarla, ogni anno, devi fatturare circa 24k.
- Se la macchina è della società per pagarla, ogni anno devi fatturare circa 18,9k.
Nel secondo caso hai 5k di fatturato che ti avanzano con cui paghi notaio e commercialista. Dal secondo anno hai solo più il commercialista e cominci ad avanzare 2k. Avendo la stessa identica auto e la possibilità di sfruttare moltissimi altri vantaggi offerti dalla gestione tramite società di capitale.
Ora chiama il tuo commercialista, digli che sei tu a decidere per la tua azienda, i tuoi soldi e il tuo culo e imposta immediatamente il passaggio a srl. E mi raccomando se ti interessano questi argomenti ricordati di iscriverti al nostro corso di management. Alla fine abbiamo ceduto alle richieste e abbiamo deciso di organizzarlo, ci stiamo lavorando giorno e notte.
Non ti preoccupare non ti costerà nulla… puoi pagarlo con i soldi che risparmi il secondo anno sull’auto e che non devi più dare al notaio ?
Scopri di più sul corso
Aggiungerei anche il vantaggio di poter accedere ai fondi del ministero dello sviluppo “Nuova Sabatini” per l’acquisto di beni strumentali. Io sono riuscito a ottenere 2600€ per l’acquisto di una CB-CT