UN UTILE TRUCCO PER GLI INTERVENTI DI GBR

Sai perché non devi mai e poi mai parlare con i rappresentanti?

Perché la loro missione è sfilarti soldi e per farlo usano le informazioni che gli dà l’azienda. Per cui la frase tipo è:

“Dottore, sa che di recente abbiamo introdotto le unghie di dinosauro liofilizzato estratte in sudamerica con le quali si possono ottenere rigenerazioni ossee incredibili? Il dott …(e ti spara fuori un nome improbabile che non hai mai sentito), l’avrà già sentito? Lavora con … (altro nome mai sentito) all’università di … (città improbabile), le ha già provate e si è trovato benissimo. Sicuramente sarà il futuro della rigenerazione!”

 

Lui nel dirlo ti mostra una sicurezza incredibile. Allora le tue convinzioni vacillano, pensi che forse sei l’unico in Italia a non conoscere il dott… che lavora con il dott…, all’università di… . E ordini di corsa la tua fornitura premium di unghie di dinosauro con una mega offerta irrinunciabile.

Poi le usi una volta, tutto va in merda e tu cosa fai? Abbandoni lì nel cassetto tutta quella roba che hai pagato a perso d’oro e attendi che arrivi qualche altro rappresentante con qualche nuova invenzione che possa garantirti delle ottime rigenerazioni.

Ti spiego come la vedo io.

 

Non ci sono le fantastiche invenzioni! Le procedure rigenerative hanno successo quando i criteri biologici che le guidano vengono rispettati.

Poi, per carità, qualche innovazione fondamentale ogni tanto esce, ma parliamo di pochissime, forse non più di una o due, nell’arco di un decennio. E quando escono, anche se sono promettenti, non sta a noi clinici provarle, sta ai centri di ricerca.

Noi abbiamo pazienti paganti e speranzosi sulla poltrona e a loro dobbiamo offrire lo stato dell’arte delle terapie scientificamente più supportate possibili. NON LE  UNGHIE DI DINOSAURO!

Come saprai, uno dei principi biologici fondamentali per la riuscita di una rigenerazione (sia ossea, sia parodontale) è la stabilizzazione del coagulo.

 

Proprio così: non sono le bricioline di questo o di quello a fare la differenza, ma quanto rimane stabile il coagulo che si forma in mezzo a quelle bricioline!

Quando devi ricostruire dell’osso, quindi, segui la mia euristica (l’euristica è una regola pratica, senza grossi supporti teorico/logici, che in qualche modo si è visto che funziona):

1) Usa biomateriali che abbiano un buon supporto di letteratura. Possibilmente quelli che hanno il miglior supporto di letteratura! Non la polverina con la quale è stato fatto un singolo case report. In questo modo, anche a livello medico legale, sarai nella posizione migliore.

2) Mettici un po’ di osso autologo (che devi sapere prelevare).

3 )Se usi una barriera riassorbibile e non rigida, stabilizza l’innesto meglio che puoi tirando la membrana come la pancia di una puerpera al nono mese durante le contrazioni.

4) Impara a suturare come si deve seguendo i principi della GBR classica.

Se poi un losco figuro chiede un appuntamento con te per presentarti una incredibile novità, digli che non hai tempo perché devi vedere il mio video gratuito che ti svela un ottimo trucchetto su come stabilizzare le membrane se non puoi piantare un chiodo.

E se poi proprio sei un mega consumista e non ce la fai a non spendere soldi, invece che comprare polverine magiche è lasciare nel cassetto iscriviti al mio corso di CHIRURGIA IMPLANTARE AVANZATA e impara nei dettagli i punti 1,2,3 e 4!

Scopri il corso "Da zero all' impero"

Fammi sapere se ti piace il video. A presto,

Federico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *