PER IL 2017 DATTI UN OBIETTIVO NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO DENTISTICO: LA POSIZIONE DEL FOTTITI

Molti sono gli aspetti fondamentali nella gestione del tuo studio dentistico e di alcuni di questi parlano molti autoproclamati esperti in marketing odontoiatrico che vogliono venderti “preziose” consulenze senza aver mai dimostrato alcunché. Anche perché uno studio, loro, non l’hanno mai gestito.

Io, con il mio socio, uno studio lo gestisco da anni e con risultati che puoi verificare in alcuni nostri articoli precedenti

Vediamo se questo post ti può interessare:

-hai mai avuto un paziente che non ti vuole pagare?

– o un paziente che ti richiede compromessi di trattamento o condizioni di pagamento che non vorresti applicare ma che accetti per non perderlo?

-o una dipendente che fa un po’ quello che vuole ma che tu non puoi licenziare perché se si rivolgesse ai sindacati potrebbe tirare fuori “cose scomode”?

-o ti è mai arrivato in studio un controllo degli organismi preposti e tu hai bloccato tutto lo studio per seguire la faccenda sperando che magari “alcune cose” non venissero fuori?

C’è un elemento comune a queste situazioni che mette a dura prova la tua serenità, riduce la produttività del tuo lavoro e ti fa perdere soldi generando problemi che ogni volta vanno affrontati e risolti. Problemi che ti sottraggono  una cosa ancora più importante, forse la più importante: IL TUO TEMPO.

Questo elemento è proprio la possibilità che qualche conseguenza grave possa emergere dall’evoluzione delle situazioni che ho citato. La possibilità che un paziente, un dipendente, un organo di controllo possano minacciare la tua serenità e spingerti a scelte di compromesso per evitare che queste conseguenze possano verificarsi.

Prendiamo un esempio che mi è stato raccontato più volte. Un paziente arriva, deve fare un grosso lavoro e pretende di pagare “in nero”. Tu accetti perché altrimenti lui si rivolgerebbe a qualcun altro e tu perderesti quel lavoro importante. Questo paziente poi ti versa un acconto in contanti ma alla fine del trattamento ti dice “dottore, per i soldi, secondo me siamo a posto così, arrivederci”.

O pensiamo ad un dipendente “furbetto” che arriva sempre in ritardo, si mette spesso in mutua per futili motivi e magari parla pure male dello studio. Una condotta che potrebbe portare a provvedimenti disciplinari ed eventualmente alla cessazione del rapporto di lavoro ma che tu non puoi affrontare perché il dipendente aveva lavorato per un periodo “di prova” retribuito in nero.

Ti assicuro che ho la formula magica per risolvere insieme tutte queste situazioni.

Da anni ormai la adottiamo nella gestione del nostro studio dentistico.

Come già ti ho detto in un altro post l’insolvenza dei pazienti nel nostro studio è un fenomeno irrilevante.

Tutti i dipendenti che si sono comportati in modo scorretto verso l’azienda sono sempre stati puntualmente sanzionati (in alcuni casi allontanati).

Tutte le volte che un organo di controllo è arrivato in studio il nostro atteggiamento mentale è stato quello dello scolaro super preparato che ha quel senso di godimento quando viene chiamato alla lavagna perché potrà dimostrare quanto la sa lunga. E soprattutto MAI si sono fermate le attività cliniche ma agli incaricati del controllo è stato messo a disposizione un dipendente che potesse assisterli durante le operazioni di verifica.

Ti dicevo che ho la formula magica per ottenere tutto questo e la attuiamo ormai da molti anni. Ma non l’avevo mai teorizzata, la attuavamo senza rendercene conto. Poi un giorno guardando un film ho capito quello che stavamo facendo e perché funzionava così bene.

 

Ecco il segreto: GESTIRE IL PROPRIO STUDIO DENTISTICO DALLA POSIZIONE DEL FOTTITI!

Per fare questo devi realizzare due condizioni necessarie ma non sufficienti (cioè servono entrambe perché la cosa funzioni!)

  • Devi avere uno studio solido economicamente
  • Devi avere rigidi protocolli che ti portino ad agire in ogni ambito (gestionale, economico amministrativo) nel pieno rispetto delle leggi vigenti.

A questo punto dall’alto della tua POSIZIONE DEL FOTTITI non avrai più paura di perdere un paziente e potrai dirgli, non “FOTTITI” per carità (!!!!), ma “abbia pazienza sig Rossi ma in questo studio siamo molto attenti al rispetto della legalità e questa cosa proprio non la possiamo fare”. Non pensare che questo ti faccia perdere pazienti. Genererà anzi un azione di marketing positivo e il tuo studio si riempirà di pazienti onesti e affidabili.

O quando un paziente non ti paga potrai immediatamente ricorrere alla via legale per ottenere ciò che ti spetta. E di nuovo questo non ti farà perdere pazienti ma avrà un effetto educativo facendo in modo che i “furbetti” nel tuo studio proprio non ci mettano piede.

O quando un dipendente approfitterà in modo scorretto della sua posizione contrattuale potrai agire immediatamente per tutelare i tuoi interessi e quelli della tua azienda.

O quando riceverai dei controlli potrai evitare di fartela sotto e andare in paranoia.

Per questo nuovo anno datti un obiettivo, smetti di viaggiare in balia delle onde SPERANDO CHE VADA TUTTO BENE e mettiti TIMONE DEL FOTTITI per guidare il tuo vascello dove e come vuoi tu.

BUON ANNO!

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