TI SEI ACCORTO CHE SONO SPARITE LE CABINE TELEFONICHE?
TI SVELO IL SEGRETO PER EVITARE CHE SPARISCA ANCHE IL TUO STUDIO DENTISTICO!
Non so se ti ricordi gli anni ottanta e i primi anni novanta. Se sei supergiovane forse no ma potrai fare uno sforzo di immaginazione.
Un giovane che si rispettasse doveva girare con:
- orologio al polso (io lo portavo a destra perché qualcuno mi aveva detto che faceva figo così)
- walkman che poteva contenere una fantastica musicassetta da una decina di canzoni
- cuffie annesse al walkman
- tessera telefonica, per chi era avanti, e gettoni telefonici per i nostalgici
- eventuale biglietto del treno se si doveva andare da qualche parte
- macchinetta fotografica con il rullino
- rubrichetta telefonica
- agenda o diario che poteva andare dalla molenskine per l’intellettuale nostalgico di sinistra, alla “smemo” per la ragazzina un po’ tamarra, all’organizer per quello che si sentiva un uomo in carriera.
- Le foto dei propri idoli e delle amiche del cuore appiccicate nella “smemo”
- Il Game Boy
- E immancabile in macchina o nello zaino il Tuttocittà, se no in una città come Torino come ti ci giravi?
A casa poi c’erano, irrinunciabili compagni di vita, le pagine gialle, l’enciclopedia, la Nintendo (o il Sega Master System), il telefono fisso col filo (causa di gravi imbarazzi adolescenziali quando dovevi telefonare alla tua fidanzata), la carta da lettere, i francobolli e appese in stanza (magari incastrate nella cornice di qualche quadro) le cartoline che i tuoi amici ti avevano mandato dal mare.
Io non sono un appassionato di orologi e, visto che l’orologio mi serviva solo per guardare l’ora e sapere che giorno era, è dal lontano 1998 che non ne indosso uno; e chi mai oggi si sognerebbe di giare con walkman… o con la scheda telefonica… visto che manco ci sono più le cabine telefoniche.
E dimmi un po’:
lo sai perchè sono sparite le cabine telefoniche?
Se vuoi ti svelo io il segreto…
Perché nell’arco di una quindicina di anni tutte le cose che ti ho elencato sopra si sono fuse in una sola:
LO SMARTPHONE!
Chi non ha uno smartphone alzi la mano!
Considera che il primo cellulare che io ho comprato nel 1998 si chiamava TIMMY, costava una barcata di soldi (a memoria ricordo tra le 500 e le 600 mila lire), un minuto di chiamata costava circa 1300 lire (!!!!)
E NON MANDAVA NEANCHE GLI SMS, semplicemente perchè gli sms non esistevano!!
Poi il cellulare si è evoluto ma fino al 2007 nessuno ha saputo cosa cazzo fosse uno smartphone, semplicemente perché lo smartphone NON ESISTEVA!
Cerco di riassumerti il concetto. Nell’arco di una quindicina (scarsa) di anni siamo passati dalle cabine telfoniche, dall’orologio, dal walkman, dal Game Boy, dalla macchinetta fotografica, i biglietti del treno….etc, etc, etc…allo SMARTPHONE.
E io conosco una sola persona che non ha lo smartphone: mio suocero (mia suocera ce l’ha!). Io oggi vado in giro con smartphone, chiavi e porta carte di credito dove infilo 5 euro nel caso trovassi un bar sfigato che non accetta il bancomat. Sono fiducioso che tra 2 o 3 anni potrò abbandonare le chiavi e il porta carte di credito e portare solo lo smartphone. Prego i produttori di auto e di porte di darsi una mossa!! I pagamenti con lo smartphone esistono già e spero si diffondano velocemente in modo radicale!!
Ora, caro amico, che ti piaccia o no questa è L’EVOLUZIONE. E l’evoluzione del mercato, che poi è l’evoluzione della richiesta dei cittadini, non dipende ne da te, ne da me, ne dalle cliniche low-cost, ne dall’ordine dei medici, ne dall’ANDI.
DIPENDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALLE LEGGI DEL MERCATO.
Te la metto giù dura, se non anticipi il mercato e non ti adegui alle sue leggi il tuo studio dentistico sparirà. Esattamente come hanno fatto le cabine telefoniche. E nell’arco di pochissimi anni ti troverai in un bel bagno di merda, come dice l’amico Frank Merenda.
Non serve un esperto in MARKETING ODONTOIATRICO per capire questo. Puoi capirlo benissimo da solo, anche perché gli esperti di MARKETING ODONTOIATRICO spesso fanno tutt’altro nella vita. E se per caso sono dentisti, o qualcosa di simile, difficilmente hanno studi di successo che ti possano dimostrare che le cose che ti raccontano funzionano!
Quindi se il tuo studio è un walkman o una cabina telefonica o una macchinetta fotografica analogica o qualunque ammennicolo anni ottanta/novanta beh, caro amico, fidati di me:
HAI UN GRAN BEL PROBLEMA DA RISOLVERE.
E lo puoi risolvere in un solo modo. Il tuo studio deve essere sia il walkman sia la cabina telefonica sia la macchinetta fotografica sia l’agenda sia la cartina stradale sia l’orologio sia la bussola sia la torcia elettrica…beh il tuo studio deve essere uno smartphone!
E possibilmente lo deve diventare prima degli altri!
Il nostro studio è nato da ZERO nel 2007, con lo smartphone, e come esso si è evoluto. Oggi fattura 5.000.000 l’anno fornendo servizi odontoiatrici di eccellenza e all’avanguardia a cira 1700 pazienti nuovi ogni anno. Guarda, te lo faccio veder nel video qua sotto.
P.S. Se vuoi imparare come evolvere il tuo studio dentistico e portarlo alla versione 2.0 prendi spunto da chi può dimostrarti di averlo già fatto con successo. Ricorda, come dice il proverbio: CHI SA FARE (marketing odontoiatrico) FA, CHI NON SA FARE INSEGNA!!