Qualche settimana fa ho avuto una discussione interessante con un collega che non sapeva se iscriversi al nostro corso di management.
Avendo fatto già altri corsi in passato si chiedeva se investire 3 giorni, assentandosi dallo studio e portando magari una o due delle proprie segretarie, con tutti i costi annessi e connessi, sarebbe valsa la pena.
Si chiedeva giustamente se ci sarebbero state nozioni nuove rispetto a quelle ricevute in passato e se queste avrebbero compensato i costi del corso e l’investimento fatto per parteciparvi.
Ho ragionato un po’ su quale poteva essere la risposta ed ho elaborato un velocissimo test che ti permetterà di capire se l’iscrizione al corso per te potrà essere produttiva o no, se quindi dovrai programmare di corsa l’iscrizione o la tua formazione in management odontoiatrico è già superiore a quella che potresti acquisire al corso.
Seguimi un attimo.
Il management di uno studio dentistico comprende tantissimi aspetti. Per citarne alcuni:
- Il marketing e la comunicazione verso l’esterno della tua immagine, di quella del tuo team e della vostra professionalità
- La comunicazione con i pazienti per fare in modo che questi decidano di curarsi da te e non da altri
- La gestione operativa dell’agenda
- La gestione del personale. Sia dei dipendenti sia dei collaboratori.
- La gestione dei pagamenti.
- Etc…
E tutto questo si riconduce ad un unico semplice scopo: fare utili (che in maniera più popolare possiamo tradurre in FARE SOLDI).
Lo so, lo so che siamo in Italia, il paese dell’ipocrisia e del fancazzismo. Dove al motto di “LAVORARE POCO PER LAVORARE TUTTI” si disprezza chi fa impresa, chi vuole crescere, che si sbatte perché si è convinti che se uno lavora per fare soldi allora è un malvagio figlio di puttana disonesto.
Lo so che molti di quelli che leggeranno queste righe saranno indignati perché si parla di soldi relazionati alla sacra e nobile arte odontoiatrica che mai al vil denaro dovrebbe essere relazionata.
Dovrebbe essere messa in relazione solo con l’empatia e la deontologia. Il denaro ai santi dentisti (e ai medici) italiani del passato faceva talmente schifo che facevano finta di non percepirlo (evadendo le tasse) e lo tenevano ben nascosto sotto il materasso o su conti stranieri tanto era vile ed immondo. 😂😂😂
Detto questo spero che gli “empatologi”, “dentologi” (e gli gnatologi 😉) che professano la santità della professione abbiano abbandonato il blog e mi abbiano bannato in modo da non trovarmeli mai a rompere le palle in un corso.
Dicevamo quindi che tutti gli aspetti del management convergono ad un unico fine:
FAR FUNZIONARE BENE UN’AZIENDA SANITARIA CHE GENERI UTILI FORNENDO UN SERVIZIO ETICO E QUALITATIVO AI PAZIENTI.
- Se fai lavori di merda ai pazienti, ci vorrà qualche anno, ma questi se ne accorgeranno e il tuo studio si svuoterà. Ricorda che tutti i nodi vengono al pettine. Risultato: si abbasserà il fatturato.
- Se gestisci male il personale questo sarà meno motivato e meno produttivo. Risultato: si abbasserà il fatturato.
- Se non sai fare marketing i pazienti si rivolgeranno ad altri. Risultato: si abbasserà il fatturato.
- Se non sai comunicare con i pazienti in modo chiaro e persuasivo questi non accetteranno le proposte terapeutiche (o accettano quelle del tuo concorrente). Risultato: il fatturato si abbassa.
- Se non sai gestire i pagamenti…. Il fatturato si abbassa.
- Se non sai gestire l’agenda… il fatturato si abbassa.
Ora rispondi ad una domanda…
QUALE E’ L’INDICATORE UNIVERSALE DI UN BUON MANAGEMENT DELLO STUDIO DENTISTICO??!!
Bravissimo:
IL FATTURATO 👏👏👏
Ovviamente studi più grandi avranno una potenzialità di fatturato maggiore di studi piccoli per cui come indicatore preferisco utilizzare il FATTURATO ANNUO PER POLTRONA.
Grossolanamente prendi il fatturato del tuo studio e dividilo per il numero di poltrone.
Ora sei pronto al test per il tuo studio:
1 – Se fatturi all’anno meno di 300k a poltrona ci sono molte cose da apprendere e te le può insegnare qualunque sedicente esperto. (Anche noi ovviamente… 😉)
2 – Se fatturi circa 300k a poltrona ma meno di 500k ci sono ancora molte cose da imparare ma pochi oltre a noi te le possono insegnare.
3 – Se poi fatturi sopra i 500k a poltrona ma sei incatenato allo studio e lavori sempre allora si apre un nuovo mare di conoscenza e quello siamo veramente i soli a potertelo trasferire.
Se tu trovi nello scenario 1, nel 2 o nel 3 ti consiglio vivamente di iscriverti al nostro corso “DA ZERO ALL’IMPERO”
(se invece ti trovi nell’ipotetico scenario quattro a mio avviso puoi considerarti arrivato, guadagni molto e lavori poco poco come me 😉)
Il problema però è che il corso “DA ZERO ALL’IMPERO” di settembre 2021 è sold out da settimane con 170 iscritti e ci sono già parecchie persone in lista d’attesa quindi purtroppo non ti puoi iscrivere. 🙆🏻
Visto però che continuano ad arrivarci richieste abbiamo deciso di creare la possibilità di preiscriversi per l’edizione 2022.
Spendendo 10 euro oggi (DIECI EURO!!!) ti garantirai la possibilità di iscriverti a “DA ZERO ALL’IMPERO 2022” prima degli altri con uno sconto di 50 euro (che in tutto fa QUARANTA EURO DI RISPARMIO) su quello che sarà il prezzo lancio.
Se ti trovi nelle condizioni 1,2 o 3 non esitare!!!
Ti assicuro che riceverai talmente tante nozioni fondamentali da non sapere come fare per implementarle tutte in studio.
Guarda qui le impressioni di qualche nostro collega che ha partecipato l’anno scorso
Mi raccomando, ti aspettiamo.
Federico e Stefano