[video] INCISIONE E SCOLLAMENTO DEL LEMBO NEL FULL ARCH INFERIORE

Uno dei problemi che più spesso attanagliano i miei studenti e i colleghi che scrivono sui social sono le tempistiche di esecuzione di un full-arch su impianti a carico immediato (all-on-4 o altro).

Inspiegabilmente alcuni formatori predicano che il tempo non conta e bisogna fare le cose con calma però purtroppo le cose non stanno così.

Se, come me, non hai a disposizione una sala operatoria dove puoi fare anestesie generali, significa che devi lavorare in modo “ambulatoriale” con il paziente sveglio!

In molte regioni assurdamente non è neanche possibile sedare i pazienti e anche dove questo è possibile i farmaci che ci sono concessi non sono adeguati allo scopo.

Tutto questo significa che: O TI DAI UNA MOSSA O ALCUNI INTERVENTI NON POTRAI PROPRIO FARLI perchè uscirai dalla gestibilità ambulatoriale del paziente (anestesia che si esaurisce, paziente che va in panico, che inizia a sanguinare copiosamente, che deve andare in bagno etc etc)… inoltre anche quelli che riuscirai a fare saranno vissuti dal paziente in maniera alquanto poco positiva…. con tutta la relativa pubblicità di merda che ne consegue

Imagina stare 4 ore a bocca aperta col chirurgo sudato e bestemmiante sopra per ricevere un’arcata fissa su impianti: UN INCUBO!

Chiarito tutto ciò possiamo affermare che la velocità è fondamentale e va curata in ogni fase, o meglio ogni fase deve essere ottimizzata per essere svolta, al meglio NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.

Sia le fasi di studio, sia quelle chirurgiche, sia quelle protesiche che (chissà poi perchè…) sono il maggior spauracchio di molti, dovranno essere ottimizzate al massimo e gestite nei tempi minimi ed essenziali.

Nel nostro corso, Erik e io parliamo di tutto il processo necessario ad arrivare ad un ottimo risultato in modo predicibile e veloce ma oggi voglio soffermarmi sulla prima fase chirurgica per eseguire un all-on-4 inferiore:

il disegno, l’incisione e lo scollamento del lembo.

 

Vedrai che pur essendo un video full-time dura solo 6 minuti nonostante ci fosse la ripresa durante una live surgery e dovessi spiegare i passaggi.

Un tempo breve e onesto direi.

E guarda che non si tratta di celolunghismo ma di darti degli spunti per migliorare ogni giorno il servizio che dai ai tuoi pazienti.

Ovviamente se sei già esperto non ti servirà, quindi salta il video e occupa meglio il tuo tempo.

Ma se vuoi migliorare e imparare i protocolli più smart e aggiornati per gestire i pazienti edentuli puoi iscriverti al nostro corso. Abbiamo aggiunto una data in autunno perchè le due date programmate qest’anno sono già tutte piene. se vuoi maggiori info clicca qui…

Scopri il corso "La semplificazione nella riabilitazione full arch"

e ora ti lascio al video.

A presto

2 pensieri su “[video] INCISIONE E SCOLLAMENTO DEL LEMBO NEL FULL ARCH INFERIORE

    1. formazione odontoiatrica Autore dell'articolo

      Buongiorno Dr. Gaetani,
      BONTEMPI AT-12
      Puo’ trovare lo strumento a pagina 22 del catalogo Bontempi implantologia.
      Rimango a disposizione per ogni evenienza, ringrazio e porgo cordiali saluti. Michela

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *